Ultima modifica: 27 maggio 2016

Progetti ed attività primaria

La nostra Scuola Primaria offre ai suoi alunni progetti calibrati secondo l’età degli alunni. I progetti attivati sono:

Teatro

Sviluppato per le classi V, questo percorso permette agli allievi di utilizzare il proprio corpo come veicolo di conoscenza, sviluppare la dimensione sociale nel “fare insieme”.

Inoltre viene favorita  l’espressione  attraverso  la pratica di vari  linguaggi:  verbale, mimico, gestale, prossemico, iconico, musicale con l’intento di avvicinare gli alunni al teatro come forma d’arte.

Musica

E’ un percorso che coinvolge tutti gli allievi, dalla I alla IV con lo scopo di introdurre gli alunni alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale per condurli ad esprimersi attraverso l’arte musicale.
L’educazione all’ascolto attraverso giochi di percezione e produzione permette ai bambini di discriminare timbro e intensità dei suoni oltre che  leggere e produrre la notazione melodica e ritmica.
Il canto inoltre permette di educare all’uso della voce.

Motoria

E’ un percorso che coinvolge gli alunni dalla I alla IV, con lo scopo di valorizzare la dimensione educativa dell’attività motoria, fisica e sportiva oltre che promuovere la pratica del movimento come corretto e salutare stile di vita.
Lo sport è quindi visto come uno strumento di socializzazione e integrazione

Le classi V seguono un particolare progetto con altri specifici obiettivi, quali la sperimentazione di diverse pratiche sportive al fine di sviluppare un’educazione alla legalità, attraverso il rispetto delle regole nel gruppo.