Ultima modifica: 3 febbraio 2016

Conversazione con studenti madrelingua tedeschi

Circ. n° 240
Milano, 25 gennaio 2016

Agli studenti del Liceo Musicale
Ai genitori degli studenti del Liceo Musicale
e p. c.
Ai docenti del Liceo Musicale

Oggetto: Conversazione con studenti madrelingua tedeschi.

Si rende noto che il nostro Istituto Omnicomprensivo, aderendo alla proposta formulata dal Liceo “Leonardo Da Vinci” di Milano nell’ambito di un’iniziativa interculturale tra scuole europee, ha accettato di ospitare due studenti di nazionalità tedesca frequentanti il Liceo “Anne Frank” di Werne (Germania).

Trattasi, come evidente, di un’utile opportunità di confronto con una diversa realtà scolastica e di un’occasione preziosa per l’ampliamento dell’offerta formativa rivolta agli studenti liceali, a conferma della costante attenzione dedicata dalla nostra scuola allo studio del tedesco come materia opzionale.

Nel periodo compreso tra il 29 febbraio e l’11 marzo 2016 gli studenti ospitati saranno a disposizione dei nostri liceali tutte le mattine, dalle ore 8:10 alle ore 9:00, per libere conversazioni di tedesco tra coetanei, allo scopo di favorire la sperimentazione della comunicazione quotidiana e l’apertura al dialogo vivo e vario, senza schematismi didattici o alvei condizionanti. I colloqui si dovranno svolgere al di fuori dell’orario curricolare, in base all’adesione volontaria dei singoli studenti interessati, che possono manifestare il loro interesse per l’iniziativa al Prof. Rapallini, indicando il giorno di proprio gradimento, evitando sovrapposizioni con le lezioni liceali o musicali. Quanti hanno già aderito compilando la modulistica apposita, fornita anticipatamente ai frequentanti del corso di tedesco opzionale, risultano fin da ora iscritti all’iniziativa.

*prof.ssa Vincenza Maria Berardi

(*) Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993